Il programma dei Gruppi di Studio di Ara

Il programma di studio di base del Tempio di Ara è un percorso complementare a quello scandito dai tre seminari della serie de “L’Arte della Magia”. È tenuto da insegnanti e tutor qualificati che seguono un programma comune, prefissato su base nazionale, della durata di tre anni.

Nasce per accompagnare da un seminario e all’altro tutti coloro che sono interessati a impegnarsi seriamente nel proprio cammino nella tradizione di Ara e ad acquisire una formazione più estesa, sia a livello teorico che pratico. È dedicato a chi desidera vivere in modo più intenso e profondo la propria spiritualità all’interno di un gruppo di persone affini, sotto la guida di una facilitatrice o di un facilitatore più esperti.

 

Il programma si rivolge inoltre a chi vuole prepararsi per ricevere gli insegnamenti avanzati ed eventualmente assumere dei ruoli ufficiali all’interno del Tempio. Il suo scopo, infatti, è anche quello di far sì che le persone che andranno a rappresentare la tradizione di Ara siano preparate e competenti sotto molteplici punti di vista.

Le prime due annualità sono composte da nove incontri teorico-pratici più un rituale di passaggio conclusivo ciascuna. È necessario partecipare ad almeno sette incontri e al rituale di passaggio per poter concludere con successo il programma di ogni annualità.

I gruppi di studio possono essere seguiti da tutti coloro che hanno partecipato ai seminari di base da cui idealmente scaturiscono, o che hanno in programma di parteciparvi entro l’anno in corso. Per accedere al rito di passaggio che consente di concludere ognuna delle prime due annualità è obbligatorio aver seguito il seminario di base corrispondente.

Queste due annualità non devono necessariamente essere seguite subito dopo i relativi seminari di base, ma possono essere frequentate in un secondo tempo, anche dopo l’iniziazione.

La terza annualità, quella che accompagna le persone dal seminario “Danzando con l’Ombra” all’Intensivo per l’Iniziazione, non prevede un percorso di gruppo, ma un lavoro individuale sotto la guida di un/a tutor.

I annualità

Idealmente accompagna le persone nel percorso dal primo seminario di base, “La Magia della Bacchetta”, al secondo, “La Magia del Graal”. Durante questa annualità vengono approfonditi i temi affrontati al seminario della Bacchetta, in particolare la tracciatura del cerchio e l’etica, e i partecipanti hanno modo di impratichirsi delle tecniche di base apprese in quella sede. Nello specifico, si lavorerà con i quattro elementi e le loro corrispondenze a livello teorico, pratico e rituale.

La I annualità si conclude con un rito di passaggio in cui poter esprimere la propria dedizione al cammino spirituale di Ara, un’occasione per manifestare ritualmente che si è decisi a rendere questa via parte integrante della propria vita e della scoperta della propria anima. Con questo rituale, che speriamo sia sincero ed emozionante, i partecipanti entrano a far parte di una famiglia, di un sistema e di un percorso che porta a un profondo contatto con se stessi e con il Divino e che può culminare, per chi lo desidera, con l’ordinazione sacerdotale.

II annualità

Idealmente accompagna le persone nel percorso dal secondo seminario di base, “La Magia del Graal”, al terzo e ultimo, “Danzando con l’Ombra”. Durante questa annualità vengono approfonditi i temi trattati al seminario del Graal, in particolare la divinazione, il viaggio sciamanico, il dialogo con il Divino immanente, la connessione con gli spiriti della natura in generale, e il genius loci in particolare, e la relazione personale con la Divinità.

La II annualità si conclude con un rito di dedicazione a se stessi come Viandanti lungo il cammino di Ara. Sarà un’occasione per manifestare ritualmente le proprie potenzialità, le proprie scoperte e la saggezza appresa in questi anni di studi. Con questo rituale, che speriamo sia profondamente personale e coinvolgente, si andrà a celebrare la propria connessione con il Divino e la propria volontà di scendere in profondità per trovare quella scintilla divina dentro e fuori di se stessi, nel mondo e negli altri.

III annualità

Idealmente accompagna le persone nel percorso dal terzo seminario di base, “Danzando con l’Ombra”, all’Intensivo per le Iniziazioni. Durante questa annualità vengono ripresi alcuni temi trattati al seminario dell’Ombra, ma soprattutto ci si prepara per le iniziazioni.

Questa annualità non prevede un lavoro di gruppo, sia perché riteniamo che il lavoro sull’Ombra venga svolto meglio su base individuale, sia perché in questo lasso di tempo c’è anche la preparazione alle Iniziazioni a cui dedicarsi, e questa non può che essere un lavoro personale.

In questa fase, ogni inizianda/o potrà essere seguita da un/a tutor che sarà al suo fianco per offrire guida, sostegno e risposte a eventuali domande, ma anche per conoscerla/o e farsi conoscere, così da intessere ancora più saldamente i mille fili colorati di questa magnifica tela che è la comunità di Ara in Italia.