Seminari Tematici

Il Sentiero della Dea – Per migliaia di anni, i misteri della Dea della rigenerazione della vita sono stati repressi e soffocati, portandoci a dimenticare la saggezza delle nostre antenate e dei nostri antenati per cui la Terra era un essere vivente con un suo spirito di cui noi eravamo parte, a dimenticare che il Divino risiede nella Creazione e in noi stessi. Possiamo ricordare la spiritualità della vita prima che l’avidità e la prevaricazione dei poteri dominanti distruggano quello che rimane?

Sì, possiamo. Questo workshop è per tutte e tutti coloro che si sentono chiamati a percorrere il sentiero della Dea, un sentiero che conduce alla sorgente di potere spirituale che risiede nel mondo e ciascuno di noi. Esploreremo il ruolo del Divino Femminile nella nascita della civiltà occidentale e nell’attuale momento di transizione, il perché la Sua saggezza e la sua presenza sono state soppresse e come è potuta sopravvivere. Lavoreremo con pratiche spirituali volte a risintonizzarci ai ritmi della vita e del mondo naturale e a sperimentare come i nostri corpi e le nostre anime connettano “terra e cielo”. Lavoreremo con antiche tecniche di magia naturale come la respirazione consapevole, il radicamento e la centratura, la circolazione dell’energia, la creazione del cerchio sacro, meditazioni elementali vissute nel corpo, la costruzione di un altare, l’ascolto interiore, il silenzio, la preghiera e il rituale.

Invocheremo la presenza del Divino Femminile, la sorgente sacra che tesse la tela della vita, impareremo a lavorare insieme a lei e aiuteremo questa forza rivitalizzante a fluire liberamente nel mondo e in noi per risanare, nutrire, creare e trasformare. Questo workshop può essere adatto a diverse esigenze: seminario breve (3-4 ore); seminario di un giorno; seminario di un weekend.

 

La divinazione: riscoprire il potere delle Sibille e delle Streghe, degli sciamani e degli oracoli (base) – Immagina di poter conoscere il futuro, di poter sapere se qualcuno ti sta dicendo la verità o se è degno della tua fiducia; di poter osservare i recessi più profondi della tua anima o gli aspetti più riposti della personalità di qualcun altro e di poter individuare gli schemi nascosti. Immagina: come sarebbe se potessi comunicare direttamente con il Divino? Immagina i mille modi in cui potresti aiutare te stesso e agli altri se tutto ciò che hai immaginato fosse realtà. E può diventarlo, devi soltanto imparare come.

In questo workshop di un giorno, indirizzato tanto ai principianti quanto ai praticanti esperti, ci verrà mostrato come impiegare con successo la divinazione e l’intuito in ogni ambito della nostra vita, spiegandoci anche come servirci di oggetti d’uso quotidiano e tecniche intuitive per divinare in assenza di appositi strumenti. Inoltre, useremo la divinazione, da sempre adottata anche dalle culture indigene e dalle antiche civiltà di tutto il mondo, per il suo fine più alto: comunicare direttamente con il Divino. Seminario di un giorno, ma adattabile a diverse esigenze.

 

La divinazione: riscoprire l'antico potere degli oracoli per la propria crescita spirituale (avanzato) –

Se invece di limitarci a pregare per ricevere aiuto o a sperare in un’intuizione, fosse possibile fare di più? Se fosse possibile comunicare direttamente con il Divino per chiedere indicazioni e ricevere risposta? Se fosse possibile coltivare l’intuito e imparare a fidarci del suo potere? In questo workshop di due giorni, ci verrà mostrato come padroneggiare l’arte della divinazione per cambiare la nostra vita e aiutare gli altri a cambiare la loro.

Useremo la divinazione come specchio magico per guardare in profondità dentro di noi, liberarci da schemi negativi e scoprire il nostro vero scopo nella vita; impareremo come farci guidare dal Divino per prendere le più importanti decisioni della vita e ottenere soddisfazioni personali, gioia e amore e anche come usare la divinazione per aiutare gli altri a fare lo stesso. Apprenderemo le regole della divinazione, il linguaggio naturale dei simboli, i potenziali trabocchetti di un’interpretazione poco accurata e il metodo per porre la domanda giusta in modo da ottenere la risposta giusta. Lavoreremo con diversi metodi divinatori inclusa l’intuizione guidata, l’interpretazione dei segni, le rune, i tarocchi l’I Ching e il viaggio sciamanico per trovare risposte per noi e per gli altri, oltre a ricevere delle letture dagli altri partecipanti. Ma soprattutto, impareremo a usare queste tecniche per aprire le porte del nostro destino, trovare il nostro cammino spirituale e riscoprire il nostro potere personale grazie al contatto col Divino. Seminario di un weekend, ma adattabile a diverse esigenze.

 

 

Creare Rituali (per soli iniziati) - Preparati a esplorare il più profondo contesto spirituale della creazione di un rituale e a imparare come dar vita a riti potenti e trasformativi capaci di intensificare la connessione al Divino di chi vi prende parte, che si tratti solo di te, del tuo gruppo o anche di un pubblico.

Grazie a esercizi pratici e spiegazioni teoriche approfondirai la tua comprensione dei meccanismi insiti nella creazione dei rituali e scoprirai strumenti efficaci per onorare e celebrare ritualmente i principali passaggi della vita e per affrontarne le sfide.

Tra i temi trattati: il linguaggio, gli strumenti, i simboli, l’invocazione della divinità, la musica, il movimento, i diversi ruoli all’interno di un gruppo, la definizione di linee guida, l’attribuzione delle responsabilità e l’importantissimo, ma spesso sottovalutato, ruolo delle dinamiche interpersonali.

Verranno illustrate anche tecniche avanzate per la creazione e lo svolgimento di rituali, tra cui l’analisi dei più profondi livelli di significato racchiusi in un rito, il ricevere indicazioni da fonti sacre, il predisporre l’altare più appropriato, la preparazione emotiva e spirituale, il più corretto lavoro energetico, il lavorare con o senza strumenti o parole, gli incantesimi, il lavorare con o senza “intento”, e molto altro. Questo seminario è parte del percorso di formazione sacerdotale del Tempio di Ara ed è un prerequisito necessario per diventare sacerdotesse/sacerdoti e insegnanti di Ara.